Ultimo aggiornamento: 05.04.2019

05.04.2019

Richiesta telematica dei certificati di origine: obbligo dal 1░ giugno 2019

A partire dal 1° giugno, la domanda di rilascio del C.O. dovrà essere presentata in modalità telematica attraverso la piattaforma in uso presso le Camere di Commercio e dovrà essere firmata digitalmente dal richiedente.

La novità è stata introdotta dalla nota del Ministero dello Sviluppo Economico n. 62631 del 18.03.2019, con la quale, d'intesa con Unioncamere, è stata rilasciata una guida contenente le nuove disposizioni per il rilascio dei certificati d'origine delle merci.

Tuttavia, in deroga alla disposizione, sono previste le seguenti eccezioni:

• per le persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro Imprese
  • in casi eccezionali anche per le imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell'impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.

Per approfondire le problematiche relative all'argomento e su altri aspetti tecnici contemplati dalla circolare, si terrà un seminario gratuito

• LUNEDI' 6 MAGGIO 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13:00 - presso la sede camerale di Biella, via Aldo Moro 15 - Sala Riunioni 2° piano
  • MARTEDI' 7 MAGGIO 2019 dalle ore 9.30 alle ore 13:00 - presso la sede camerale di Vercelli, Piazza Risorgimento 12 - Sala Conferenze 7° piano.

Per iscriversi al seminario cliccare qui.

PER SCARICARE LE SLIDES DEL SEMINARIO CLICCARE QUI.