CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILI E MODA
Contenuto pagina
La Camera di Commercio di Biella e Vercelli aderisce all'Associazione Temporanea di Scopo per il Progetto Centro Rete Biellese degli Archivi Tessili e Moda.
Si tratta di un progetto pilota a livello nazionale promosso da Associazioni, Aziende e Istituzioni pubbliche e private del territorio biellese in collaborazione con ANAI Piemonte e Valle d'Aosta, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Piemonte. Si basa sul censimento del patrimonio archivistico delle aziende tessili biellesi: nasce come iniziativa di supporto per la tutela e la salvaguardia delle ricchezze documentarie e delle testimonianze della memoria delle industrie tessili, sia nei rispettivi siti originari di conservazione sia con azioni mirate di recupero effettuate di concerto con le competenti autorità archivistiche.
Gli archivi tessili vengono valorizzati sul portale del Centro Rete ed inseriti in un database che mira ad integrare il passato con le realtà produttive di oggi.
E' in corso la digitalizzazione dell'archivio storico della ex Camera di Commercio di Vercelli: è possibile visionare l'articolo "Le foto della Camera di Commercio" pubblicato il 23.12.2019 dall'Eco di Biella a cura del Dott. Danilo Craveia
Il 30 novembre 2018, presso la Sala Becchia della Provincia di Biella, è stato presentato il nuovo portale del Centro Rete Archivi Tessili e Moda: il sito web, completamente rinnovato, offre agli utenti l'accesso ad un più ampio archivio, per la prima volta integrato, di documenti storici industriali, oltre ad un corposo catalogo di articoli, cataloghi e percorsi tematici.
Il 19 e 20 aprile 2018 si è tenuto l'evento "Archivisti a confronto. Tra produzione e memoria: l'integrazione di cicli e flussi"
Il 17 luglio 2017 si è tenuto presso l'Unione Industriale Biellese un incontro con le aziende tessili e meccanotessili per il rilancio del progetto.
[ inizio pagina ]
Aiutaci a darti un servizio migliore
Valuta la qualità dei contenuti di questa pagina
Non � presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina